Nelle pagine che seguiranno ci interesseremo delle religioni ufologiche ovvero di quelle religioni nate dai messaggi ricevuti dai contattisti uomini che sostengono di avere incontrato gli alieni e di avere da loro ricevuto la missione di far conoscere agli esseri umani verità di fondamentale importanza .
In pratica parleremo dei contattisti utilizzando le categorie della storia delle religioni e della sociologia della religione.
Per prima cosa dobbiamo dire che i racconti moderni di incontri tra esseri umani e entità non umane provenienti da altri mondi appartengono ad un’antica tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi.
Un dato estremamente evidente è la somiglianza esistente tra le storie narrate dai contattisti e le dottrine della teosofia dal momento che i fratelli dello spazio hanno le stesse caratteristiche dei maestri cosmici del sistema dottrinale della teosofia.
Dobbiamo anche mettere in evidenza che la teosofia sosteneva che i pianeti del nostro sistema solare erano abitati e che su tali pianeti si reincarnavano gli esseri umani per completare proprio l’iter evolutivo spirituale.
Dobbiamo anche dire che non è difficile fare entrare i contattisti in categorie e in tipologie sociologiche e storiche religiose ben definite .
Essi hanno molto in comune con altri tipi di profeti e la struttura del loro sistema di credenze è molto simile a ciò che possiamo trovare in molte religioni convenzionali.
Infatti i contattisti sono i profeti dell’era spaziale e possono essere considerati come gli equivalenti dei profeti della tradizione giudaico-cristiana e possono essere compresi nel contesto più ampio di un “Patern profetico” di stampo weberiano.
Weber a tal riguardo distingue tra due tipi di profeti: il tipo dell’emissario e quello dell’esemplare.
I contattisti possono essere inquadrati nel tipo dell’emissario dal momento che tale tipo di profeta ritiene di avere ricevuto un messaggio di grande importanza che deve comunicare agli uomini.
I contattisti possono essere inquadrati anche in altri modelli religiosi .
Ci sono ad esempio molte affermazioni e credenze dei contattisti che ricordano lo sciamanesimo .
Lo sciamano viaggia nella terra degli spiriti nella quale riceve poteri e conoscenze che riporta nel mondo degli uomini e che utilizza per migliorare le condizioni degli esseri umani.
Analogamente molti contattisti viaggiano nello spazio fino a mondi lontani vedono meraviglie di tutti i tipi e ritornano sulla terra più saggi alfine di aiutare gli esseri umani.
Inoltre i contattisti hanno molte caratteristiche in comune con i medium dello spiritismo , anzi alcuni contattisti utilizzano il channeling che è una forma moderna di spiritismo.
Inoltre il channeling riveste una grande importanza nella storia delle nuove religioni non solo ufologiche perché è una forma di rivelazione continua che permette di instaurare un rapporto molto particolare con la dimensione soprannaturale.
Tornando ai contattisti dobbiamo dire che la maggioranza di tali individui dimostra un grande interesse per la magia e l’esoterismo oggetto di studio della storia delle religioni e della sociologia della religione.
Tra l’altro prima di diventare contattisti alcuni di essi sono stati protagonisti di episodi che dimostrano la presenza di poteri paranormali che hanno permesso loro di avere visioni riguardanti entità di diverso tipo.
Accade anche che nelle case abitate dai contattisti si verificano fenomeni di poltergeist (presenza di strani rumori apparizioni di luci spostamento di mobili e di altri oggetti) .
Tali fenomeni a volte compaiono solamente dopo che l’individuo è diventato un contattista.
Altre volte il contattista racconta di aver sempre avuto un rapporto particolare con la dimensione del paranormale.
Da quanto abbiamo detto finora appare chiaro che esiste un legame misterioso tra presenza di poteri paranormali e medianici e possibilità di diventare contattisti.
Un altro elemento che caratterizza molti contattisti è la credenza di essere degli individui predestinati degli eletti scelti dagli alieni sin dalla nascita per svolgere una determinata missione.
Naturalmente il fatto di ritenersi degli eletti causa delle conseguenze importanti della personalità dei contattisti .
Un altro trait psicologico che caratterizza la personalità dei contattisti è la convinzione di essere ostacolati nella loro missione dalla cattiveria e dall’ignoranza degli uomini o addirittura da congiure di vario tipo che vorrebbero impedire al contattista di far conoscere agli uomini il volere degli extraterrestri.
Non dobbiamo dimenticare che la tipologia del profeta perseguitato da uomini empi e malvagi è spesso presente nella storia di molte religioni .
Per fare degli esempi nella religione ebraica molti profeti vengono perseguitati perché si ostinano a proclamare la parola di Dio in un cotesto ambientale a loro del tutto ostile.
Un altro elemento riscontrabile in quasi tutti i contattisti è il fatto che essi sono completamente acritici nei confronti del contenuto del messaggio che ricevono dagli alieni .
Di conseguenza i contattisti non riescono a percepire gli elementi contraddittori spesso presenti nei messaggi loro affidati .
Un altro leit motive presente nell’universo dei contattisti è la forte tendenza al sincretismo religioso dal momento che nelle religioni ufologiche da esse fondate sono presenti elementi tratti da numerose religioni .
In molti culti ufologici troviamo elementi presi dalla religione cristiana uniti a elementi di stampo neopagani o provenienti dalle religioni orientali oppure di matrice gnostica.
Per dirla in altro modo le religioni cosmiche predicate dai contattisti presentano due caratteristiche fondamentali : in primo luogo esse vengono presentate come il completamento e il perfezionamento delle religioni del passato che non sono più adatte all’uomo contemporaneo.
In secondo luogo tali religioni cercano di mettere insieme elementi magici scientifici esoterici religiosi cercando di conciliare anche l’inconciliabile .
Tali idee ricordano molto quelle del New Age.
Per inciso vogliamo ricordare che molti contattisti fanno parte dell’ambiente acquariano che considera con molto favore le religioni ufologiche basate sul channeling .
Altro elemento cardine della visione religiosa e dei messaggi dei contattisti sono i temi di carattere apocalittico dal momento che essi sostengono che la terra corre il pericolo di essere distrutta da catastrofi naturali o da conflitti atomici dovuti alla malvagità degli esseri umani .
Tali eventi catastrofici possono essere evitati dall’intervento degli extraterrestri che vengono visti come salvatori cosmici.
Di conseguenza in molte religioni ufologiche sono presenti temi soteriologici .
A tali temi di carattere apocalittico e soteriologico si uniscono temi di tipo messianico basati sulla credenza di una imminente manifestazione pubblica degli alieni sul nostro pianeta alieni che vengono visti come veri e propri messia cosmici.
I contattisti sostengono anche che tali imminente manifestazione pubblica degli alieni deve essere preparata dall’azione di una minoranza illuminata ossia seguaci dei contattisti stessi .
Un'altra idea presente in quasi tutti i contattisti era la necessità di abolire le nazioni per giungere a un governo mondiale che unisca tutti i popoli della Terra.
Dopo aver descritto le caratteristiche rilevabili nei contattisti cercheremo ora di individuare gli elementi principali riscontrabili nelle credenze e nel comportamento dei seguaci dei contattisti.
Senza dubbio il trait psicologico più interessante rilevabile nei seguaci dei contattisti è la forte dipendenza psicologica che essi presentano nei confronti del contattista .
Tale dipendenza dipende sia dal carisma che in genere accompagna quasi tutti i profeti ivi compreso i contattisti sia dalla particolare struttura della personalità riscontrabile in tali seguaci dei profeti dell’era spaziale.
Un altro trait psicologico presente nei seguaci dei contattisti è la convinzione di essere degli eletti degli individui diversi dalla maggior parte degli esseri umani.
Tale diversità dipende essenzialmente dal fatto di essere stati scelti dal profeta di una realtà superiore per compiere una missione particolare ovvero preparare la venuta degli alieni sul nostro pianeta.
Molti seguaci dei contattisti si distinguono inoltre per il forte proselitismo che dimostrano ovvero per il grande zero missionario .
Inoltre i seguaci dei contattisti sono spesso reduci da esperienze religiose da esse considerate deludenti .
Accade abbastanza spesso che quelli che non riescono a trovare le risposte ai grandi problemi metafisici si rivolgono alle cosiddette nuove religioni ed abbandonano le grandi religioni tradizionali .
Questa considerazione può spiegare il pullulare dei nuovi movimenti religiosi nella società occidentale ivi comprese le religioni ufologiche .
Dobbiamo dire che il diffondersi dei nuovi movimenti religiosi è uno dei principali oggetti di studio della storia delle religioni e della sociologia della religione .
Tali discipline di conseguenza non possono non interessarsi dei contattisti dobbiamo ribadire che i contattisti sono dei veri e propri nuovi profeti .
A loro volta gli ufologi danno giudizi abbastanza discordanti sull’attendibilità dei messaggi proveniente dai contattisti .
Riguardo l’attendibilità di questi nuovi profeti riteniamo opportuno citare la metafora delle “lampadine bruciate” formulata da Vallée .
L’ufologo franco americano assimila i contattisti a una lampadina a basso voltaggio :immagina poi che il fenomeno Ufo ( la corrente elettrica) si manifesti in essi con un traumatico alto voltaggio appare evidente che la maggior parte delle lampadine ( i contattisti) salterà a causa del voltaggio troppo elevato.
I contattisti che non reggono al trauma generato dal fenomeno ufologico sviluppano comportamenti esaltati irrazionali contraddittori ragion per cui è perfettamente inutile tentare di compiere studi sistematici su di essi.
Al contrario quei contattisti che riescono a reggere all’elevata tensione derivante dal loro incontro col fenomeno ufologico possono essere studiati dagli ufologi .
Concludiamo il nostro discorso sui contattisti affermando che a condizione che si possa constatare un atteggiamento sufficientemente critico di tali nuovi profeti si può ritenere utile un approfondimento di tipo scientifico del messaggio di questi contattisti .
Naturalmente il problema più importante è riuscire a capire quali forze ed entità si nascondono dietro il fenomeno del contattismo anche per tentare di capire meglio i fenomeni ufologici in generale.
Prof. Giovanni Pellegrino.