Dei ricercatori in Romania hanno eseguito con successo il primo test di un laser con una potenza di 10 petawatt (fino a quattro anni fa il laser più potente al mondo sparava, solo per pochi secondi, 2 petawatt), circa 10 milioni di miliardi di watt. Ad oggi, è il laser più potente mai costruito, ed è la potenza più concentrata del pianeta.
Il progetto è chiamato Extreme Light Infrastructure, e fa parte di uno sforzo iniziato dagli scienziati in Europa a metà degli anni 2000 e condotto dallo scienziato francese, nonché vincitore del premio Nobel, Gérard Mourou.
Il programma è stato finanziato dalla Commissione europea e nel giro di pochi anni sono stati scelti tre paesi per portare avanti il progetto: la Romania, l'Ungheria e la Repubblica Ceca, ricevendo oltre 850 milioni di euro.
Grazie a questo laser, sarà possibile far progredire tutte le infrastrutture e studi scientifici in cui si utilizza la tecnologia laser. Gli scienziati potranno, letteralmente, vaporizzare la materia, aprendo nuove possibili intuizioni su quello che accade durante una supernova, o usare il laser come acceleratore di particelle.
In termini di ricerca più pratica, l'ELI-NP lavorerà per promuovere la ricerca medica nella terapia del cancro, nello studio dei protoni, e sarà possibile cercare nuovi modi per gestire i rifiuti radioattivi. Oltre ai tre siti in Romania, Ungheria e Repubblica Ceca, ELI sta inoltre progettando un quarto impianto, con un laser ancora più potente.
Fonte italiana: https://tech.everyeye.it
Fonte estera: https://www.extremetech.com