Uno studente universitario in Nuova Zelanda ha cercato di vendere un "potenziale" reattore nucleare su una versione locale di Craigslist. Il giovane sostiene che il suo obiettivo era quello di raccogliere fondi per le sue lezioni. Dice anche che il reattore al plasma potrebbe essere reso operativo da un intrepido scienziato dilettante. "Il prossimo passo è che una persona molto coraggiosa inizi una reazione nucleare con il deuterio e un po 'di argento", ha scritto nell'inserzione ora chiusa.
Per il prezzo (basso) di 3.000$, un acquirente in Nuova Zelanda riceverà "un bellissimo generatore di plasma" che "è stato creato da un ingegnere elettrico qualificato". Lo studente ha creato il generatore per un progetto per una fiera della scienza. "Attualmente lo scopo del reattore è solo quello di creare una bella luce viola, ma il suo potenziale è di produrre neutroni per altri progetti", afferma.
Non è chiaro cosa si possa davvero fare con questo reattore, ma è probabile che sia vero, e non sarebbe il primo "quasi-reattore nucleare" fatto in casa.
Il giovane più famoso a farne uno fu David Hahn, che rimosse metodicamente piccole quantità di materiali radioattivi dai dispositivi domestici fino a quando non ne ebbe abbastanza per costruire un dispositivo. Hahn mirava a realizzare un reattore a fissione, ma smontò il suo dispositivo quando iniziò a produrre un livello molto alto (e non contenuto) di radiazioni. L'EPA ha dichiarato il cortile di sua madre un sito gravemente inquinato. Hahn ebbe una vita da adulto travagliata e morì di overdose di droga e alcol all'età di 39 anni.
Più recentemente, abbiamo appreso di Taylor Wilson, che nel 2015 è stato "una delle 32 persone a costruire un reattore a fusione nucleare", ha riferito National Geographic. Wilson aveva solo 14 anni ed aveva una motivazione nobile: il grande costo per le persone che hanno bisogno di cure di medicina nucleare. Wilson ha avuto la benedizione e il sostegno dei suoi genitori e ha lavorato in sicurezza. Ora ha 25 anni, e ha trascorso la sua vita da adolescente e da giovane a progettare versioni innovative e a basso costo di tecnologie come i reattori a sale fuso e i rilevatori di radiazioni.
Quindi il nostro venditore neozelandese è l'ultimo di una tradizione di illustri giovani ingegneri nucleari, ma sembra essere il primo a provare a vendere i risultati del suo esperimento. Se avesse guadagnato i 3.000$ che chiedeva come offerta iniziale, avrebbe pagato ben oltre la metà del costo medio di una istruzione universitaria in Nuova Zelanda, che è poco più di 4.000$.
Lo studente ha incluso 20 grammi di ossido di deuterio - acqua pesante - nell'offerta. Questo è necessario per avviare qualsiasi potenziale reazione nucleare, e costa di per sé 50$. Lo studente dice anche che il trasformatore elettrico dell'accensione non dovrebbe essere lasciato acceso per più di 20 minuti, il che significa che la finestra per iniziare a produrre neutroni è piuttosto breve. Insomma, più che altro il rischio è spendere 3.000$ per una scorta a vita di "bella luce viola".
Fonte estera: https://www.popularmechanics.com
Fonte italiana: https://www.esquire.com