Sono disponibili molte schede di sviluppo simili a Raspberry Pi, ma la maggior parte non può eseguire il sistema operativo desktop Windows 10 di Microsoft. La versatilità del sistema operativo è un valido esempio della nuova scheda SolidRun Q4. SolidRun può eseguire più versioni di Windows 10. Ha la flessibilità per essere un PC o una scheda da utilizzare per creare fantastici gadget. SolidPC Q4 è ricco di processori veloci, memoria, storage e porte che lo rendono un PC Windows 10 valido. È economico dal costo di 139 dollari, ma ecco le cattive notizie: dovrai acquistare il sistema operativo desktop Windows 10 separatamente, ed il suo prezzo parte da 119,99 dollari. La scheda il computer dovrà essere configurato per soddisfare i requisiti minimi di Windows 10, ovvero 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione per una versione a 64 bit del sistema operativo. SolidRun Q4 supporta fino a 8 GB di RAM DDR3 e ha fino a 128 GB di memoria flash interna.
Oltre come PC può anche essere utilizzato per creare nuovi gadget, dispositivi domestici intelligenti e macchine Internet di cose per uso industriale. La scheda supporta anche i sistemi operativi come Windows 10 IoT Core oppure Linux di Microsoft. Il computer ha un chip Intel Pentium N3710, basato sull'architettura Braswell, che viene utilizzato anche nel notebook Asus Chromebook C301SA. Quindi la scheda può persino eseguire il sistema operativo open source Chromium.
Il chip ha una CPU dual-core con una velocità di clock fino a 2.56GHz ed un processore grafico integrato capace di video Full HD. The SolidRun Q4 è piccolo a 53 millimetri per 40 millimetri. La sua versatilità può attrarre gli acquirenti commerciali, che devono creare e testare dispositivi con più SO e verificare la compatibilità con le apparecchiature esistenti. Le schede di sviluppo stanno prendendo piede anche come server domestico e multimediale. Altre specifiche di SolidRun Q4 includono una porta HDMI 1.4b, una porta DisplayPort, porte USB 3.0 e connettori m.2 per collegare SSD e moduli Wi-Fi. Una custodia metallica per la scheda è disponibile separatamente. Intel sta reindirizzando i chip Braswell ai prodotti IoT. La società ha recentemente rilasciato il successore ai chip di Braswell, nome in codice Apollo Lake, ed è disponibile per PC.
Fonte: https://it.computer-clans.com