La Raspberry Pi Foundation ha presentato il Raspberry Pi 400, un computer integrato in una tastiera compatta (286 x 122 x 23 mm): il suo prezzo nella versione con layout italiano è 74,90 euro. Si tratta di un prodotto pronto all'uso (o quasi), basta collegare un paio di cavi per iniziare a usare un sistema che ricorda i sistemi degli anni '80 come l'Atari. Il suo scopo è chiaramente quello di proporsi come PC a basso costo per bambini, scuole e semplici hobbisti.
Totalmente privo di ventole, il computer-tastiera è tecnicamente simile al Raspberry Pi 4, infatti ha un SoC Broadcom BCM2711 quad-core (ARM Cortex-A72 a 64 bit) a 1,8 GHz, 4 GB di RAM e connettività Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, Bluetooth LE e Gigabit Ethernet.
Presenti anche due porte micro-HDMI, il che significa che potete collegare due schermi 4K, oltre a due USB 3.0, una USB 2.0 e una USB C per l'alimentazione. Ovviamente non mancano uno slot microSD (per il sistema operativo e salvare i vostri dati) e il connettore GPIO.
Oltre al solo Raspberry Pi 400, la fondazione consente di acquistare un kit composto dal prodotto, da un mouse, un alimentatore, un cavo da micro-HDMI ad HDMI e una scheda microSD preformattata, oltre a una guida per novizi, a 106 euro.
Fonte: https://www.hwupgrade.it
Ufficiale anche in Italia il nuovo affascinante Raspberry Pi 400 che strizza l’occhio al minimalismo con il suo stile retrò alla Commodore 64 proponendosi come un computer nascosto all’interno di una tastiera, che custodisce tutto l’hardware necessario per svariate applicazioni. Nel retro si trova un generoso compartimento per collegarsi a periferiche e alla rete in modo cablato con la chicca dell’header da 40-pin.
Il target di Raspberry Pi 400 si divide tra gli studenti o, in generale, tutte quelle persone che si stanno avvicinando al mondo dell’informatica, ma anche agli appassionati di programmazione e fai-da-te tech che possono trovare in questa tastiera-computer un validissimo appoggio per dare spazio alla creatività. Così come per i modelli classici e cosiddetti “nudi” con la piastra, anche Pi 400 si propone come base di partenza per numerosissimi progetti.
Se collegandolo a monitor e mouse può diventare un desktop pc basilare, può anche fungere da terminale remoto per applicazioni cloud o multimediali. La scheda tecnica è presa dal recente Raspberry Pi 4 con un SoC Broadcom Bcm2711 quad-core Cortex-A72 64-bit con frequenza a 1.8GHz accompagnato da una ram da 4 gb di tipo lpddr3-3200, modulo bluetooth 5.0, wi-fi dual-band (2.4GHz e 5.0GHz) 802.11b/g/n/ac, porta lan gigabit ethernet, doppia usb 3.0 e una 2.0, appunto l’header 40-pin e due micro hdmi che regge fino al 4k a 60 fps.
Non manca la slot per microsd per l’installazione del sistema operativo e per l’archiviazione di dati. La tastiera varia a seconda del paese di destinazione (l’Italia è inclusa nell’elenco), mentre l’alimentazione avviene attraverso un cavo usb. Viene garantita l’operatività del dispositivo da 0 a 50 gradi centigradi e le dimensioni sono compatte, pari a 286 x 122 x 73 mm.
Il prezzo di vendita ufficiale negli Usa è di 70 dollari, in Italia si può trovare a 75 euro presso rivenditori autorizzati come Kubli.
Fonte: https://www.wired.it
Sì, siamo nel 2020 e non abbiamo riesumato un post rimasto in sospeso dal 1982… anche se a vedere il nuovissimo arrivato di casa Raspberry non si può non pensare immediatamente a nomi come Amiga, Commodore, ZX Spectrum, gli MSX… Decisamente un blast from the past il Raspberry Pi 400 che per poco meno di 80 euro offre di fatto un PC desktop completo. Il setup è minimo: basta solo aggiungere un mouse ed un monitor e si è già operativi. Per i meno pratici o per chi non ha mai avuto un Raspberry o altri SBC (single-board computer) c’è il Raspberry Pi 400 Personal Computer Kit (anche io nome è assolutamente anni ’80! nda) che per circa 100 euro include:
Raspberry Pi 400
mouse USB
alimentatore USB-C
SD card con Raspberry Pi OS pre-installato
cavo HDMI
guida introduttiva a Raspberry Pi
Le specifiche della board sono praticamente le stesse di un Raspberry Pi 4:
Cortex-A72 – Arm v8 – 64-bit SoC
4GB LPDDR4-3200
802.11b/g/n/ac wireless LAN
Bluetooth 5.0
Gigabit Ethernet
2x USB 3.0 1x USB 2.0
Con alcune piccole differenze:
la frequenza sul Pi 400 è di 1.8GHz invece di 1.5GHz;
l’audio sul Pi 400 è disponibile solo via HDMI mentre sul Pi 4 è presente anche un jack da 3.5mm.
La possibilità di avere un vero computer funzionante out-of-the-box per poco più di 100 euro è una cosa che potrebbe interessare non solo molti hobbysti ma, visto il periodo, anche molte scuole e famiglie. Che Linux magari riesca ad accaparrarsi un’altra quota di mercato?
Fonte: https://www.miamammausalinux.org
Raspberry Pi 400 è l’ultima proposta della Raspberry Pi Foundation in tema di soluzioni ultraeconomiche per il making, l’hobbystica e il personal computing. Si tratta infatti di un terminale completo contenuto in una tastiera. All’interno di essa, per una spesa molto contenuta pari a poco meno di 75 euro, è possibile trovare una Raspberry Pi 4 dotata di un design PCB completamente nuovo, con una delle 2 porte USB dedicata alla tastiera, ma accessoriata con lo stesso sistema USB ed Ethernet del modello di single board originale.
Feature e dotazione hardware.
Tra le feature della Raspberry Pi 400 troviamo il supporto per una wireless LAN dual-band 802.11b/g/n/ac e per le connessioni tramite Bluetooth 5.0. Da segnalare inoltre la presenza di un output dual micro HDMI per più unità 4K esattamente come accade per la Raspberry Pi 4. Mancano invece dei connettori HDMI full-size ma, come specificato dagli stessi sviluppatori del progetto, per poterli integrare sarebbe stato necessario rinunciare ad altre funzionalità. Tale lacuna è comunque parzialmente compensata dal kit a corredo che fornisce anche un cavo micro HDMI-to-HDMI. Non manca invece il tradizionale connettore GPIO (40 pin), mentre per quanto riguarda il chipset troviamo un SoC Broadcom BCM2711 quad-core ARM Cortex-A72 con architettura a 64 bit e frequenza a 1.8 GHz che si accompagna ad una dotazione di memoria RAM pari a 4 GB. E’ poi interessante notare l’assenza di ventole per il raffreddamento, un problema che è stato risulto con l’integrazione di un dissipatore che ha il compito di abbassare la temperatura operativa disperdendo il calore su tutta l’unità per evitare che essa si accumuli su un singolo componente. Ciò mette a disposizione anche dei buoni margini per un eventuale overclock. Tra le funzionalità completamente nuove per il panorama di Raspberry Pi è possibile segnalare la presenza di un pulsante on/off. Lo spegnimento si ottiene tramite la combinazione di tasti [Fn]+[F10] che dovranno essere premuti simultaneamente per 2 secondi, tale soluzione è stata pensata per l’adattamento allo shut down in ambiente Linux con l’obbiettivo di evitare corruzioni a danno di drive USB o memory card. L’accessione è invece legata al tasto [F10].
Raspberry Pi 400 kit.
Raspberry Pi 400 permette di scegliere tra 6 differenti localizzazioni per la tastiera da 283x120x20 mm, nel kit è disponibile anche il mouse ufficiale di Raspberry Pi, un alimentatore USB-C DC, una SD card con preinstallati i software più recenti, il già citato cavo HDMI to HDMI, un astuccio per la SD card e la quarta edizione della guida a Raspberry Pi per principianti con le istruzioni per imparare ad utilizzare Raspberry Pi 400 da zero.
Fonte: https://www.html.it
Le schede Raspberry Pi hanno aiutato il movimento dell’open-source a diffondersi più velocemente nel mondo. Diversi modelli e diverse schede aggiuntive sono state prodotte nel corso degli ultimi anni. Oggi è arrivata un’importante novità: il prossimo prodotto sarà una tastiera con le stesse funzionalità di un Raspberry Pi 4. Riportiamo di seguito un estratto del lancio.
La Raspberry Pi Foundation ci aveva abituati ad aspettare un po’ tra il lancio di un nuovo prodotto e un altro, ma stiamo registrando una variazione di tendenza. Subito dopo aver annunciato Raspberry Pi CM4 e CM4 Lite un paio di settimane fa, la società ha ora introdotto il computer con tastiera Raspberry Pi 400 con molte delle stesse funzionalità di un Raspberry Pi 4, ma come un computer completamente integrato all’interno di una tastiera a 78 tasti. È dotato di un processore Broadcom BCM2711C0 leggermente più veloce con clock a 1,8 GHz invece di 1,5 GHz.
Specifiche del computer con tastiera Raspberry Pi 400:
SoC – Processore quad-core ARM Cortex-A72 Broadcom BCM2711C0 a 1,8 GHz
Memoria di sistema: SDRAM LPDDR4-3200 da 4 GB
Memoria – Slot per scheda MicroSD estraibile per sistema operativo (funziona anche l’avvio USB)
Uscita video e audio: 2x porte micro HDMI fino a 1 x 4Kp60 o 2 x 4Kp30
Connettività: Gigabit Ethernet RJ45
2.4 GHz e 5 GHz 802.11.b / g / n / ac WiFi 5, Bluetooth 5.1 e BLE (Bluetooth Low Energy) con antenna sul PCB
USB – 2 x porte USB3.0 + 1 x porta USB2.0
Input dell’utente – Mini tastiera a 78 tasti con layout US, UK, FR, DE, ES o IT
Espansione: intestazione orizzontale GPIO a 40 pin con estensione
Varie: pulsante di accensione / spegnimento per software, foro per blocco Kensington e dissipatore di calore per la dissipazione del calore
Alimentazione – 5V / 3.0A tramite connettore USB tipo C con 27x GPIO, UART, bus I2C, bus SPI con due selezioni chip, 5V, 3.3V e GND
Dimensioni: 285 x 122 x 21 mm
Fonte: https://www.elettronicain.it