"Russian UFO", ecco come gli stranieri chiamano il sistema aria-terra "EKIP", che si basa su una serie di idee e di progettazioni originali. Tra i principali vantaggi del veicolo anfibio volante sono l'efficienza, la capacità di superare le grandi distanze con un grande carico a bordo, l'affidabilita' e la sicurezza ambientale. Tuttavia il progetto non è stato realizzato ancora a causa della mancanza di fondi.
"EKIP" non assomiglia ad alcun altro tipo di aereo, il suo aspetto è unico. Non ha le ali perche' "EKIP" è un'ala esso stesso. La fusoliera a forma di disco funziona come delle ali, il velivolo ha molto spazio all'interno nella parte centrale allargata. Permette di aumentare la capacità dei serbatoi e di utilizzare i tipi speciali di carburante. Gli autori del progetto affermano che il veicolo può volare a gas naturale, kerosene o con la miscela economica di acqua e gasolene.
"EKIP" non ha bisogno di piste, è in grado di atterrare e decollare da qualsiasi superficie, anche con solo 500 metri di lunghezza su acqua, suolo e ghiaccio. Il veicolo non ha carrello, esso viene sostituito con un dispositivo di decollo e atterraggio a cuscino d'aria generato da motori a turbogetto, con la capacità di cambiare il vettore degli ugelli. Quando il veicolo sta per atterrare gli ugelli spingono nella direzione opposta alla direzione a quella con di discesa. Quando si vuole gli ugelli soffiano aria sotto l'ala, creando un cuscino d'aria.
"EKIP" e' in grado di trasportare carichi pesanti e molte persone (1.000 ed anche di più).
Fonte (3 pagine): http://englishrussia.com