ansu

Questo è il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Studi Ufo - A.N.S.U.

Il Boeing X-48 è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) sperimentale realizzato dall'azienda statunitense Boeing Phantom Works, la divisione sperimentale della Boeing, ed attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la NASA. Il modello fa parte di un programma di ricerca, al fine di realizzare un aereo da trasporto destinato sia all'aviazione commerciale che quella militare, sulla configurazione che integra le caratteristiche di un velivolo a corpo portante con quelle di un'ala volante.

Durante la prima metà degli anni novanta, la McDonnell Douglas si interessò ad una nuova configurazione da testare su un velivolo, la blended wing/body (BWB), che essenzialmente si tratta di un'ala volante che presenta nella sua parte centrale una fusoliera che si eleva sensibilmente dal resto della cellula. Iniziò quindi, in collaborazione con la NASA ed altri enti di ricerca, della fase di sviluppo al fine di realizzare un piccolo aereo ad elica. La fase iniziale del programma si concretizzò con la costruzione di un prototipo dalla propulsione ad elica dall'apertura alare di 5,2 m (17 ft). Il modello venne portato in volo per la prima volta nel 1997. All'acquisizione dell'azienda da parte della Boeing, nel 1997, quest'ultima decise di continuare il programma di sviluppo con un nuovo modello. Questo aereo è sviluppato dalla Boeing Phantom Works presso sede a Langley della NASA. Un modello in scala minore e teleguidato è tuttora usato in ricerche per il volo. È prevista l'entrata in servizio dell'aereo militare per il 2022, e quella della versione civile per il 2030.

Fonte: http://it.wikipedia.org

 

 

Boeing: vola lo sperimentale X-48 - 27/7/2007

Boeing ha annunciato oggi che il suo velivolo sperimentale "Blended Wing Body", denominato X-48B, ha volato per la prima volta il 20 luglio al Dryden Flight Research Center della NASA alla Edwards Air Force Base, in California. Il velivolo senza pilota ha raggiunto i 7.500 piedi prima di ritornare a terra dopo 31 minuti di volo. L’X-48B è stato sviluppato dai Boeing Phantom Works in collaborazione con l’ente spaziale Americano e costruito dalla Cranfield Aerospace Ltd. nel Regno Unito. Attualmente ne sono stati costruiti due esemplari. La macchina servirà ad ottenere dati sulla stabilità e sul controllo velivoli BWB, in specie al decollo ed all’atterraggio. A tal fine sono previsti circa 25 voli, ultimati i quali verranno sottoposte ad esperienze le caratteristiche di bassa rumorosità e la maneggevolezza a velocità transoniche. Il Boeing BWB assomiglia ad un tuttala, ma ne differisce per le ali che si raccordano in maniera fluida alla fusoliera, che è appiattita, larga e priva di coda. I raccordi ala-fusoliera permettono con la loro forma una maggiore portanza con una minore resistenza se paragonati ad una fusoliera circolare, con risparmi di carburante, mentre la posizione dei motori rende il loro rumore meno percepibile a terra ed in volo. Mentre attualmente Boeing non vede una possible applicazione commerciale del progetto, almeno per i prossimi venti anni, la Advanced Systems di Boeing Integrated Defense Systems è interessata alle ricerche in questo campo per un futuro velivolo militare ad alte capacità ed a largo raggio.

Fonte: http://www.dedalonews.it

 

 

A luglio la compagnia aeronautica Boeing inizierà le prove di volo di un nuovo aeromobile a pilotaggio remoto X-48C (APR X-48C), costruito secondo lo schema detto ad “ala volante”. Le prove dureranno all’incirca sei mesi, comunica il capo del programma di ricerca X-48C Mike Kisska. Secondo Kisska, nel corso delle prove verrà verificata la manovrabilità del APR a piccola velocità. In totale gli ingegneri della Boeing faranno 25 prove di volo del modello X-48C. Per paragone, la versione precedente di APR - X-48B ha compiuto 90 voli. Il progetto Х-48В è stato avviato dopo la conclusione del progetto X-48A nel 2001. Nel 2010 le prove di volo dell’aeromobile a pilotaggio remoto sono state sospese.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 

 

 

Visitatori del sito dal 3 giugno 2024.

Italy 58,5% Italy
United States of America 29,1% United States of America
Germany 5,0% Germany

Total:

50

Countries
008074
Today: 14
Yesterday: 33
This Week: 183
This Month: 971
Total: 8.074