Portare il volo supersonico sui mercati di consumo è sempre stato un sogno in parte irrealizzabile, complici i costi per la maggior parte delle aziende irragionevoli ma anche il rumore che questi aerei emettono, soprattutto nella fase in cui superano le scene del suono. Gli unici tentativi, fatti perlopiù con i vari Concorde e con alcune versioni del Tupolev russo, sono naufragati tristemente.

La NASA ha comunicato oggi la sua decisione di ratificare un contratto di sviluppo con la Lockheed Martin Aeronautics Company (lmac) per sviluppare un “Low Boom Flight Demonstrator”, (LBFD), un velivolo ancora sperimentale in grado di spostarsi a velocità supersonica ma con un livello di rumore mai raggiunto prima. Questa nuova tecnologia potrebbe aprire effettivamente la porta a voli più che veloci: un volo tra New York e Los Angeles potrebbe durare circa due ore.

Per sviluppare l’aereo sperimentale, si partirà da un budget di 247 milioni di dollari e lo sviluppo dovrebbe terminare nel 2021, anno nel quale la NASA dovrebbe poter ricevere il primo prototipo. Da quell’anno partiranno vari voli sperimentali utili principalmente per capire se questi aerei potranno dare fastidio in relazione al rumore che emettono soprattutto nelle aree cittadine.

 

Fonte e link: https://notiziescientifiche.it

 

 

Visitatori del sito dal 3 giugno 2024.

Italy 58,8% Italy
United States of America 28,8% United States of America
Germany 4,7% Germany

Total:

50

Countries
004919
Today: 5
Yesterday: 21
This Week: 137
This Month: 172
Total: 4.919