ansu

Questo è il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Studi Ufo - A.N.S.U.

La risposta cinese, alla fine dell’embargo con il Vietnam annunciato da Obama durante la sua visita ad Hanoi, non si è fatta attendere. Le immagini satellitari effettuate da ImageSat International per conto di Fox News confermano che nell’isola di Woody, nel Mar Cinese Meridionale, Pechino ha schierato (per la prima volta) droni a bassa osservabilità.

 

 

I cinesi si erano detti profondamente contrari alla fine dell’embargo sulle armi con il Vietnam, paventando un aumento delle tensioni nella regione. La piattaforma identificata è un Harbin BZK-005, drone da ricognizione a lungo raggio con un’autonomia stimata di 40 ore. Il drone non sembrerebbe essere armato. La serie BZK-005, secondo le poche informazioni trapelate sul sistema, non dovrebbe possedere capacità offensive.

Altre immagini satellitari confermano un nuovo schieramento dei sistemi missilistici HQ-9, simile nel design al sistema missilistico S-300 russo. Le postazioni di fuoco sono state schierate in modo da “sopravvivere” ad un primo potenziale attacco aereo.

Gli Stati Uniti si oppongono alla militarizzazione del Mar Cinese Meridionale. Costellato da piccole isole, scogli e secche, il Mar Cinese Meridionale è al centro di una disputa territoriale che contrappone tra loro Brunei, Malesia, Filippine, Taiwan, Vietnam, Corea del Sud, Giappone e Cina. Tensioni che si sono acuite negli ultimi anni, perché la Cina ha recuperato circa tremila acri di terra in una massiccia operazione di dragaggio, costruendo aerodromi, porti e fari.

L’isola di Woody è la più grande della catena Paracel. Ospita un aeroporto fin dagli anni ’90 e si trova a 250 miglia a sud est di un'importante base sottomarina cinese sull'isola di Hainan. La Cina rivendica Woody Island fin dal 1950, ma è contestata anche da Taiwan e Vietnam. Attualmente, l’isola di Woody ospita caccia Shenyang J-11 e cacciabombardieri Xian JH-7. Sono tre, infine, le batterie missilistiche HQ-9 con una gittata di 200 chilometri.

Fonte: http://www.difesaonline.it

 


 

Visitatori del sito dal 3 giugno 2024.

Italy 58,5% Italy
United States of America 29,1% United States of America
Germany 5,0% Germany

Total:

50

Countries
008089
Today: 29
Yesterday: 33
This Week: 198
This Month: 986
Total: 8.089