Roberto La Paglia
AMULETI E TALISMANI
Storia, Significato e Uso
Edizioni Cerchio della Luna - 160 pagine - € 14,80
Con questo lavoro approfondito e dettagliato, Roberto La Paglia ritorna ad occuparsi dei temi che hanno ampliamente animato la maggior parte della sua prima produzione letteraria; un viaggio affascinante tra antichi segreti, curiosità e tradizioni, alla ricerca del significato occulto nascosto in molti simboli che oggi abbelliscono collane, bracciali e anelli.
L’uso sempre più frequente di portare al collo, ai polsi o alle dita, particolari oggetti dalle forme stravaganti, riconduce tendenzialmente a un significato occulto o astrologico, all’antica usanza di “proteggersi” con caratteristici manufatti, frutto di un’arcaica tradizione, che da tempi remoti sono conosciuti sotto il nome di Amuleti e Talismani.
Un viaggio affascinante dai primi manufatti della preistoria alle antiche usanze egizie, soffermandoci tra i misteri della Cabala e le tecniche magiche del Medioevo.
Gli amuleti, usati per "difendersi" dai mali o dai pericoli, nonché per propiziarsi la fortuna così come i talismani, "cose consacrate", accompagnano quella parte "inconscia" dell'uomo fin dall'epoca primitiva. Dalle pietre incastonate sui monili alle frasi propiziatorie, usanze e riti che servono primariamente a dare all'uomo sicurezza sul suo destino e fiducia nel domani. L'autore compie un'analisi molto approfondita, un viaggio, fra tradizioni, antichi segreti e rituali che accomunano questi simboli nel tempo e nello spazio. Un lavoro interessante, da leggere e scoprire, per ritrovare quello che da sempre ci appartiene e che lega il mondo spirituale al quotidiano vivere materiale.
Dove trovare il libro:
http://www.ilgiardinodeilibri.it
http://www.macrolibrarsi.it
http://www.ibs.it