Gli editor Html WYSIWYG sono molto utili perchè consentono di vedere direttamente i risultati delle proprie modifiche, semplificando la modifica di pagine di siti web o la realizzazione di software Html, ecco una spiegazione più dettagliata in merito. Per il sistema operativo Linux è più difficile accedere a questa risorsa, ecco qui sotto qualche trucco potenzialmente utile in merito.
BlueGriffon è un editor Html WYSIWYG per Windows, Linux e Mac. Avanzato e gratuito, ma alcune delle sue capacità si sbloccano soltanto dopo aver pagato dei soldi, ecco una guida dettagliata a questo software. Sarebbe disponibile solo in formato .deb per Ubuntu, ma usando il software Alien dovrebbe essere possibile trasformarlo in formato Rpm o in altri pacchetti, ecco come fare in questa guida . Se non ci riuscite potreste pensare di installarvi su Linux un emulatore come Wine oppure Q4wine , ed installare successivamente la versione per Windows di questo editor, sperando che funzioni tutto al meglio.
Kompozer è un altro editor Html WYSIWYG disponibile per Windows, Linux e Mac. Totalmente gratuito ed open source, come si vede nel suo ultimo sito il progetto è fermo dall'anno 2011. Su molte distribuzioni Linux non riescono ad installarlo per problemi di dipendenze, perchè gli standard sono nel frattempo cambiati. Ecco perchè si potrebbe comunque utilizzare preparando prima gli emulatori Wine oppure Q4wine , e dopo la sua versione per il sistema operativo Windows che trovate premendo qui , già pronta in lingua italiana.
Nell'esempio qui sopra vedete Kompozer avviabile dal Menù di Linux Lubuntu, passando attraverso l'emulatore Wine. Qui sotto vedete Kompozer in funzione, mentre importa la pagina del suo vecchio sito ufficiale per un test.
Dentro la suite Libreoffice (disponibile anche per Linux) esiste la possibilità di utilizzare un editor Html WYSIWYG, per saperne di più andare qui ed inserire la parola html nel motore di ricerca delle informazioni sul modulo (dove dice "Cerca nel modulo scelto").
Ecco qui sopra dove si accede alla possibilità di agire sui file Html dentro Libreoffice.
Come si vede qui sopra, salvate il lavoro finito controllando di aver scelto la giusta impostazione di estensione di file, deve essere Html.
Gli utenti Linux possono utilizzare per progetti poco avanzati l'editor Html WYSIWYG del sito Toolset, una risorsa online gratuita tra le molte presenti in questo portale. Non serve installare nulla, occorre capire intuitivamente come utilizzare questa metodologia in rete. Come si vede nella foto qui sotto, le opzioni utili per la programmazione Html sono numerose.
Articolo del Webmaster dell'Ansu.