L’aviazione americana rafforzerà la propria presenza nella base aerea di Aviano (LIPA). Il prossimo ottobre un nuovo squadrone di 300 unità destinate a mansioni di 'controllo aero' verrà stanziato nella base aerea NATO, che già ospita 4.500 effettivi dell'USAF.
A riferirlo è stato il console di Washington per il nord Italia, Philip Thomas Reeker, durante un incontro svoltosi a Trieste con la presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
"Ritengo Aviano strategica" – ha commentato – "data la sua posizione geografica e le strutture presenti nella base così come considero fondamentale che, contrariamente alle indiscrezioni di chiusura o ridimensionamento, rivesta un ruolo sempre più importante. È per questo che da ottobre verrà stanziato uno squadrone destinato al controllo aereo."
La base di Aviano, dove è di stanza il 31st Fighter Wing inquadrato dell'USAFE (United States Air Forces in Europe), è nota per detenere un numero 'non definito' delle 50 bombe nucleari all'idrogeno B61 schierate in Italia. L'USAF ha dislocati ad Aviano 2 Figther Squadron di caccia multuruolo F-16 CG/DG 'Night Falcon', il 555th e 510th.
Fonte: http://www.difesaonline.it