26 dicembre 2018.
Stamane presso la stazione di Phanmun, al confine tra le due Coree, si è tenuta la cerimonia di unificazione della rete ferroviaria della penisola. Lo ha reso noto il ministero meridionale dell'unificazione nazionale.
Alla manifestazione hanno partecipato un centinaio di persone, tra autorità, funzionari statali con le loro famiglie e studenti. I ministri per l'unificazione delle due Coree, Cho Myung Gyun e Lee Son Gwon, sono arrivati alla stazione di Phanmun in treno.
Dal momento che l'unificazione della rete ferroviaria prevede il collegamento alla ferrovia transiberiana, alla cerimonia hanno preso parte anche il vice ministro dei trasporti russo, Vladimir Tokarev, e i suoi omologhi di Cina e Mongolia.
La cerimonia ha avuto carattere simbolico, in quanto la vera unificazione della rete ferroviaria delle due Coree avverrà dopo ulteriori sopralluoghi tecnici e dipenderà soprattutto dalla denuclearizzazione della Corea del Nord.
L'accordo per l'unificazione delle ferrovie della penisola coreana è stato raggiunto al vertice tra nord e sud, tenutosi lo scorso settembre a Pyongyang.
Fonte: https://it.sputniknews.com