Il Ratel è un veicolo da combattimento della fanteria sudafricana È stato il primo veicolo da combattimento di fanteria su ruote ad entrare in servizio in tutto il mondo, ed è stato costruito su un telaio di camion MAN modificato. Il Ratel è stato progettato in risposta a una specifica dell'esercito sudafricano per un veicolo corazzato leggero, adatto alle esigenze di offensive rapide che combinano la massima potenza di fuoco e la mobilità strategica. A differenza della maggior parte degli IFV contemporanei, i Ratel non erano destinati a combattere insieme ai carri armati in una grande guerra convenzionale, ma bensì a fornire mobilità strategica alla fanteria meccanizzata, unità abituate a operare in modo indipendente sulle vaste distanze dell'Africa meridionale. Il Ratel era un design semplice ed economico, che ha contribuito a ridurre il significativo impegno logistico necessario per mantenere i veicoli da combattimento più pesanti operativi nelle regioni sottosviluppate. Era generalmente considerato un concetto influente che incorporava una serie di nuove caratteristiche, come uno scafo protetto dalle mine, un raggio operativo esteso di 1.000 chilometri ed un cannone automatico da 20 mm (dotato di quello che allora era un gemello unico, ovvero l'alimentazione delle munizioni collegata, che consente ai cannonieri della torretta di cambiare rapidamente i tipi di munizioni durante il combattimento).