Il love bombing è una forma di manipolazione che i narcisisti e altre persone tossiche spesso usano. Implica l’uso di gesti stravaganti e manifestazioni di affetto molto presto nella relazione per ottenere potere e controllo su di voi. In poche parole si tratta di un bombardamento d’amore, da parte di un manipolatore che ti fa sentire al centro dell’attenzione. Non si parla di sesso ma di gesti come ad esempio abbracci, coccole, belle parole che ti fanno sentire un vitello d’oro. Nel momento in cui tu diventi vittima di questo fenomeno, la persona che sta facendo love bombing con te ha già capito che presto sarai la sua vittima preferita. Se ti innamori della trappola, potresti trovarti in una relazione seria più veloce di quanto avevi previsto, senza via d’uscita, perché nel momento in cui tu diventi dipendente da questi gesti esagerati d’affetto diventi schiavo. Chi fa love bombing appena capisce che tu sei diventato ormai dipendente di questi eclatanti gesti, inizia a farti capire che può toglierti tutto quello che ti ha dato e tu in quel preciso istante inizi a inseguire. E tutto questo accade per la dipendenza che ti hanno creato con quel determinato atteggiamento amoroso. A questo punto della relazione tu diventi vulnerabile e la tua salute mentale corre seri rischi.
Ecco i segnali che sei stato un bersaglio di love bombing.
Se hai appena incontrato qualcuno che sta dicendo che sei la sua anima gemella che siete praticamente yin e yang, ti riempie di affetto e gesti amorevoli esagerati e si dichiara innamorato perso di te, stop! Adesso fermati e fai un passo indietro, potresti essere appena diventato vittima di qualcosa chiamato love bombing. Prima di tutto devi sapere che dare fiducia in relazioni sane richiede tempo. È difficile individuare il love bombing, perché tutte le nuove relazioni inizialmente sono eccitanti. Ciò che non è normale, tuttavia, è la velocità con cui ti ritrovi in una relazione seria.
Fai attenzione alla quantità di tempo che questa persona nuova ti richiede.
Quando qualcuno è disposto a indurti a fare qualcosa per soddisfare bisogni e ambizioni, per quanto innocui o sinistri possano essere, è spesso evidente sintomo di modelli sottostanti di abuso emotivo. In poche parole, il love bombing è un tentativo di usare l’attenzione e l’affetto per influenzare un’altra persona. Per evitare che cadiate in delle vere e proprie trappole di love bombing, fatte attenzione alle persone che cercano costantemente di accarezzare il vostro ego, che cercano di spingere la vostra relazione a livelli per i quali voi non siete pronti. Questo tipo di persone sono pronti a mostrare calore e affetto, ma poi perdono la calma o trovano altri modi per “punirvi” quando non ottengono quello che vogliono da voi.
Avvertenze!
Se hai paura di essere già coinvolto in una relazione malsana, prova a parlarne con familiari o amici fidati o cerca un aiuto professionale.
Fonte: https://www.notizieora.it