Non sempre l'ultima tecnologia o quanto di più costoso è ottimale, ecco un esempio. Un cellulare Majestic da 15 euro, che NON si collega ad Internet può sembrare troppo semplice? Consuma poca energia e quindi la sua batteria dura molto, non è facile da spiare da altri privati cittadini o dalle aziende come gli smartphone.
Ho caricato molti file video ed audio utili dal mio computer su una memoria micro-sd che ho aggiunto al telefonino, trasformandolo in una memoria mobile che mi risolve diversi guai. Una memoria micro-sd con file collezionati per anni in un computer diventa come un "manuale delle Giovani Marmotte" tascabile. Modificando i settaggi del Majestic (senza commettere reati) per adeguarlo alle varie necessità si passa anche dai cosiddetti "profili" (anche uno molto silenzioso per andare al cinema). Si possono valorizzare i servizi gratuiti in rete che si attivano con dei comandi scritti dentro dei messaggini sms. Così anche un cellulare da 15 euro diventa uno strumento più utile, grazie al rapporto costo/prestazioni possiamo dire che è più efficace. Non sempre uno strumento micidiale deve essere costoso, esistono metodi a basso costo oppure gratuiti per migliorarsi.
Questa è una memoria micro-sd, meglio sceglierle almeno di classe 10 per avere una buona qualità di visualizzazione dei video e di conservazione dei dati.
Una memoria micro-sd si può collegare ai computer tramite un apposito adattatore sd, se questi non ha già un apposito attacco per micro-sd.
Ecco il mini-cellulare Majestic a basso costo, pronto all'uso. Per accedere alla zona delle sim card occorre togliere la batteria.
Batteria tolta.
Ecco la memoria micro-sd da 10 euro dove viene inserita con il suo "manuale multimediale" già pronto al suo interno, così un telefonino da 15 euro diventa un importante assistente mobile per varie attività. Ci sono micro-sd per vari prezzi, si consigliano con memoria non sotto i 16 gigabyte (altrimenti è anti-economico) e non oltre i 128 gigabyte (fino a che non miglioreranno le tecnologia e questo memorie perderanno i dati meno facilmente). Non superate lo spazio massimo occupabile della micro-sd ed avete ora una vostra videoteca che potete mettere dentro un tablet, uno smartphone o un telefonino, aumentandone il valore e la sua utilità.
Quasi tutti gli smarthone, i telefonini ed i tablet hanno uno spazio per aggiungere almeno una memoria micro-sd, da comprare a parte ed eventualmente aggiungere alla macchina.
Come nell'esempio del telefonino Majestic si troveranno quasi sempre questi slot per memorie aggiuntive vicino alla batteria.
Se avete collezionato nel vostro computer dei file multimediali (per esempio dei video scaricati legalmente in rete in formato Mp4) li potete riversare nella memoria micro-sd per rendere tutto disponibile sul vostro dispositivo mobile (per esempio uno smartphone), fino ad avere perfino un vostro "manuale delle Giovani Marmotte" sugli argomenti che vi interessano, più altri utili nelle emergenze (per esempio istruzioni per il primo soccorso in caso di incidente).
Per vedere quasi tutti i formati multimediali dei video installate Vlc player nel vostro dispositivo mobile (se lo consente), oppure Xplayer se utilizzate Android, ed entrando nel file manager navigate dentro la vostra micro-sd e potete vedere tutti i video che volete, anche se siete lontani da casa, senza doverli faticosamente cercare in rete.
Articolo del Webmaster dell'Ansu.